Da quali coppie nascono oggi i bambini italiani

shutterstock_185028611

È vero, l’Italia non ha lo ius soli per cui soltanto i bambini che nascono da almeno un genitore italiano possono dirsi italiani, gli altri sono soltanto nati nel nostro Paese. Eppure a questi bambini è dedicata un’interessante ricerca dell’Istat che racconta l’aumento di figli di coppie con un genitore straniero e di coppie non sposate. 

Anche se per il bambino non fa molta differenza, è probabile che a mettere i paletti identitari siano lo Stato e le istituzioni chiedendo al ragazzo che crescere perfino di scegliere la cittadinanza di uno o dell’altro genitore. Problemi e questioni identitarie a parte, l’ISTAT spiega che l’uscita dall’esperienza riproduttiva delle baby-boomers e la sfavorevole congiuntura economica, sono le cause della diminuzione dei matrimoni e delle nascite in Italia.

Dopodiché si cerca di capire chi sono i bambini nati tra il 1999  e il 2012 e le evidenze sono almeno due:

  • diminuisce il numero di bambini nati da genitori entrambi italiani,
  • cresce il numero di bambini che hanno almeno un genitore straniero che rappresentano oggi un quindo dei nati dalla popolazione residente.

E per quanto riguarda le coppie miste, prevalgono quelle in cui il padre è italiano e la mamma straniera. Il fatto che ci siano molti stranieri in Italia spiega soltanto una parte del fenomeno, perché pare che ci siano anche molti stranieri che vogliono far nascere i bambini in Italia.

Un altro dato molto importante è la diminuzione dei bambini nati all’interno del matrimonio, con il corrispondente aumento dei bambini nati fuori dal matrimonio che sono passati dall’essere il 10% del totale delle nascite nel 1999 all’essere il 25% nel 2012. Il comportamento sempre più diffuso tra gli italiani, quello di dare alla luce un bambino al di fuori del matrimonio (succede nel 25,4% dei casi), è replicato anche nelle coppie con entrambi i genitori stranieri (succede nel 16,8% dei casi). Il dato più elevato riguarda comunque le coppie miste dove il 35% dei bambini nasce fuori dal matrimonio.

E voi a quale tipo di coppia appartenete?

Photo Credits | JGA / Shutterstock.com

Lascia un commento