Cos’è l’anafilassi da allergia alimentare durante l’infanzia

Little Girl is Eating Ice Cream

L’allergia alimentare può provocare nei bambini delle reazioni allergiche che possono avere anche conseguenze importanti sui piccoli. Per questo motivo è importante saper riconoscere i sintomi più comuni che potrebbero indicare una reazione allergica. 

Non tutti i pruriti, i rossori o gli sfoghi cutanei sono assimilabili ad una reazione allergica alimentare. Gli esperti dell’Associazione Allergologi Immunologi Territoriali Ospedalieri (AAITO) nell’ultimo Congresso nazionale che si è svolto a Bergamo, hanno dato informazioni sugli alimenti più comuni che possono provocare reazioni allergiche e sui sintomi più frequenti nei bambini.

Gli alimenti allergenici

Ci sono cibi che più di altri possono causare allergie nei bambini. In genere sono il latte vaccino e i suoi derivati, l’uovo, la soia, il grano, gli arachidi, le noci e la frutta a guscio, il pesce e i molluschi. La prevenzione rispetto alle possibili allergie è importante così come è importante essere al corrente delle reazioni allergiche possibili, per gestire le emergenze in sicurezza.

I sintomi più frequenti delle allergie alimentari

Gli esperti dell’AIITO hanno individuato i 7 sintomi più comuni nei bambini che possono indicare una reazione allergica alimentare:

  1. Prurito al palmo delle mani e dei piedi
  2. Rossore e gonfiore generalizzato e orticaria
  3. Difficoltà respiratorie
  4. Dolori addominali
  5. Vomito e diarrea
  6. Abbassamento della voce e raucedine
  7. Debolezza da calo della pressione

Cosa può fare un genitore

I genitori devono essere bravi nel riconoscere le reazioni allergiche. Questa è la prima operazione. Dopodiché è importante conoscere le misure di primo soccorso e somministrare se necessario l’adrenalina. In più è importante allertare il 118.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento