Pulire le tende da esterno, ecco come si fa

ThinkstockPhotos-533646715

Come si puliscono le tende da esterno? In questo momento con il sole timido di novembre è una delle operazioni di pulizia che si possono fare senza troppa fatica. Ecco un tutorial con le istruzioni di massima per pulire le tende velocemente.

Spolverare

Spolverate le tende con una scopa e se avete quella di saggina tanto meglio. In tal modo si elimina la polvere e poi anche le eventuali foglie che possono esserci cadute sopra, i petali dei fiori dei balconi superiori e ogni altro detrito leggero. Usare una scopa con il manico telescopico può favorire moltissimo le operazioni perché si riescono a raggiungere tutti i punti più difficili.

Pulire con il sapone di Marsiglia

La pulizia principale va fatta con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia ma se volete evitare saponi anche semplici come questo, potete sempre provare a diluire un paio di cucchiai di bicarbonato in acqua tiepida. Entrambi questi elementi sono rispettosi di tutti i tessuti.

Spazzolare con le setole rigide

Uno spazzolone con setole rigide è l’ideale per pulire a fondo la superficie della tenda. Bisogna però strofinare intensamente soltanto le parti più sporche e poi con la stessa soluzione pulire anche il telaio. Se avete intenzione di evitare di graffiare la vernice di finitura, invece potete usare la spazzola a setole morbide.

Risciacquare e asciugare

Sono le ultime due operazioni non meno importanti delle altre. Con un tubo risciacquate le tende. L’operazione sarà veloce e la tenda risulterà pulita. Potete usare anche lo spazzolone imbevuto d’acqua ma ricordate di lasciare asciugare le tende, tenendole distese per alcune ore. Si eviterà in questo modo la formazione della muffa.

Lascia un commento