Coppia, come sopravvivere alle pressioni esterne

no coppia

Ci si può amare davvero tanto, ma spesso le pressioni esterne, di diversa tipologia e proveniente rischiano di metterci in ginocchio più di una incomprensione o di un litigio. L’essere costantemente spinti dall’esterno a dover rispondere a determinati canoni ed a comportarsi in determinate maniere può minare la serenità di una coppia. Vediamo insieme come tentare di “sopravvivere” a questo stato di cose.

La vita di coppia può essere molto bella e soddisfacente, ma quasi mai il percorso di vita comune è privo di scossoni. Non si può essere così naive da pensarlo. Bisogna vivere una quotidianità ed avere relazioni interpersonali che in qualche modo andranno a pesare su di noi e sul nostro rapporto. E’ possibile costruirsi una bolla protettiva? No, difficilmente ci si riesce. E’ possibile tutelarsi e sopravvivere come coppia a queste pressioni esterne? Si ed ora vi spieghiamo come.

Per prima cosa è necessario essere sempre sinceri l’uno con l’altra, in qualsiasi situazione. Anche se si è stanchi e non si avrebbe voglia di parlare. Il dialogo è basilare per una intesa di coppia soddisfacente e questo deve essere sempre ricordato. E’ attraverso il confronto sincero e continuo che si possono “rispedire” al mittente le pressioni subite. Se si tratta di pressioni fisiche, come avances o proposte, rifiutare gentilmente ma con fermezza sarà la vostra arma principale. Evitate di ascoltare chi vuole infilarvi strane pulci nell’orecchio. Come già sottolineato, date spazio al dialogo tra voi. Siete una coppia: se avete dei problemi dovete parlarne. Se siete felici dovete condividere la vostra felicità.

Lascia un commento