6 consigli per vivere bene in coppia

coppia corre felice

Ecco 6 consigli per vivere bene in coppia, nella vita di tutti i giorni e durante le feste, periodo nel quale per antonomasia è necessario avere più pazienza e comprensione del solito. 

1. Smettere di pretendere la perfezione

Smettere di pretendere la perfezione è necessario per far funzionare un rapporto di coppia ed essere felici. Bisogna accettare il partner in modo completo. Comprendere che come tutti possiede dei difetti e che per quanto sia divertente idealizzarlo, lo stesso non potrà ricalcare perfettamente l’immagine che “vogliamo” avere di lui.

2.  Comprensione si, ma non perfetta

Più che una totale comprensione, difficile se non impossibile da raggiungere, bisogna cercare nel partner empatia. Nella vita quotidiana, nella sopportazione delle festività di Natale con i parenti: insomma in ogni caso. Si può e si deve essere complici anche se non ci si capisce perfettamente.

3. Capire che siamo tutti pazzi

Comprendere che effettivamente nessuno di noi è pienamente normale o ordinario può aiutare a mantenere sano il rapporto di coppia. Come? Perché ci aiuta a capire che per quanto pensiamo di essere “perfetti”, in molte situazioni siamo solo degli esseri pieni di ansie ed insicurezze non facili da gestire. E tutto ciò ci dà modo di vedere con maggiore chiarezza l’altro ed il suo affetto. Renderci conto che se ci vuole, significa che ci accetta come siamo.

4. Iniziare ad amare

Basta con la pretesa di voler essere amare. Va fatto per primi.

5.  Vivere insieme la quotidianità

Qualsiasi cosa accada deve essere affrontata insieme. In questo modo il rapporto di coppia ne esce fortificato.

6.  Imparare l’uno dall’altro

Mai chiudersi, ma essere sempre pronti ad imparare l’uno dall’altro. E’ in questo modo che come coppia si può davvero funzionare.

Photo Credits | Surkov Vladimir / Shutterstock.com

Lascia un commento