Contrazioni, si alleviano anche con il ballo – video

vlcsnap-2015-10-07-05h27m10s75

Chi ricorda ancora il momento delle prime contrazioni pre parto? Un momento difficile e doloroso soprattutto se non si sa quanto e come durerà quella strana storia del travaglio. E non è che la seconda volta vada meglio! Ogni parto è diverso, ogni volta si possono affrontare diversamente le contrazioni. E se si usasse il ballo?

Movimenti che alleviano le contrazioni

Ci sono dei movimenti che durante le contrazioni sono d’aiuto per superare la difficoltà legata a questa fitta improvvisa di dolore. Ma bisogna essersi preparati “al peggio”. Il movimento è quello della spinta. Man mano che le contrazioni aumentano devono essere assecondate. Le contrazioni servono a far posizionare l’utero per la discesa del bambino. Ad ogni dolore, quando si è in piedi, si può reagire con dei movimenti dall’alto verso il basso che simulano la discesa del neonato nel canale del parto.

Posizioni che alleviano le contrazioni

Per una questione di gravità ci sono delle posizioni che più di altre contribuiscono ad agevolare il parto. Gli esperti sconsigliano di starsene allungate e invitano le mamme ad assumere la posizione più naturale che riescono ad avere: carponi, in ginocchio, sedute o anche in piedi. È chiaro che nella fase espulsiva ci si dovrà allungare ma le contrazioni preliminari devono essere agevolate con posizioni e movimenti consoni.

Video della mamma che balla durante le contrazioni

E mentre riflettiamo su tutta la teoria del parto, un video fa il giro della rete: è quello di una futura mamma di Atlanta che con le contrazioni inizia a ballare sulle note di Watch me, inscenando una specie di coreografia in camicia da parto e calzini gialli. Se poi le persone che ti assistono sono delle amiche che come te hanno la passione del ballo, allora il gioco è fatto! Il video ripreso da un’infermiera è diventato subito virale.

Lascia un commento