Birthing ball per gravidanza e parto, quando si usa?

Pregnant women exercising

Quando parliamo di birthing ball a cosa ci riferiamo? Alla famosa palla per la gravidanza che offre dei benefici sia alla mamma che al bambino, quando è usata sia durante la gravidanza sia dopo il parto. Ma che opportunità offre in termini di benessere questo strumento tanto richiesto dalle donne incinte?

Si chiama birthing ball ma la chiamano anche palla per la gravidanza. Si tratta di un pallone da riabilitazione utilissimo durante il travaglio o nella fase post partum. In generale è costruito in PVC anallergico, atossico e anti scoppio. Il che vuol dire che se anche si usasse e usandolo si rompesse, l’aria uscirebbe in modo lento, senza scoppi violenti.

In gravidanza

La palla in questione è un luogo comodo dove sedersi durante la gravidanza. Comodo nella misura in cui costringe il corpo ad assumere una postura corretta e previene il mal di schiena. Per ottenere un beneficio reale è importante che le ginocchia, una volta seduti sulla palla, siano 10 centimetri più in basso dei fianchi.

In fase di travaglio

Alcuni esercizi specifici fatti sulla palla della gravidanza in fase di travaglio, non soltanto alleviano il dolore delle contrazioni ma contribuiscono anche a far girare il bambino qualora sia in posizione podalica. Purtroppo non tutti gli ospedali sono dotati di questo strumento.

Dopo il parto

Una volta usata per trovare la posizione corretta e una volta usata per alleviare i dolori delle contrazioni, la palla della gravidanza si può sgonfiare leggermente e utilizzare a mo’ di pouf come luogo comodo per rilassarsi durante l’allattamento. Il bambino che inizia a gattonare avrà anche un gioco in più.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento