Le 3 cose che possono succedere durante il parto e che nessuno vi dice

shutterstock_200198861
Affrontare il parto e il travaglio serenamente è importante per la donna e per la coppia e non basta che si tengano a mente tutti i consigli per ridurre il dolore delle contrazioni. Certo, è importante sapere cosa fare per non soffrire, ma non è tutto.

Durante il parto possono capitare delle cose difficili da gestire, che mandano nel panico la mamma, che la fanno anche vergognare davanti agli operatori sanitari. Cose, per dirla tutta, imbarazzanti, strane e il più delle volte, inaspettate.

Fare la cacca sul lettino

Iniziamo dalla cosa più imbarazzate: fare la cacca sul lettino. Sia in fase di travaglio, sia quando i dolori di spinta aumentano, è facile che prima del bambino vengano fuori le feci ed è difficile trattenersi. È tutto normale, chi vi assiste lo sa e spesso sentirete che vi idratano e puliscono anche il didietro. Non c’è da essere imbarazzate, in questo caso specifico l’incontinenza è tollerata.

L’incontinenza urinaria

Va da sé che se è difficile trattenere la cacca, figuriamoci cosa può succedere con la pipì: il pavimento pelvico già sotto stress per l’uscita del bambino, non è lì a fare i conti con l’urina e così vi capiterà di perdere urine, muco, sangue e via dicendo. State certe che è un film già visto in sala travaglio e in sala parto. Il consiglio è quello di alimentarsi ed idratarsi lo stesso perchè avete bisogno di forza e di attenzione.

La perdita di sangue

Dal vostro utero sta per uscire un bambino. Siete state benissimo 9 mesi senza la scocciatura delle mestruazioni, ma adesso la natura vi chiede il conto di questa concessione che vi ha fatto. Durante e dopo il parto soprattutto perderete molto sangue. È per questo che gli ospedali consigliano di mettere in valigia le mutande a rete, degli assorbenti molto larghi e qualche vestaglia in più. Se lasciate macchie di sangue in giro, sappiate che anche questo è normale soprattutto quando i punti v’impediscono ancora la mobilità completa. Abbiate pazienza.

Cos’altro vi è capitato in sala parto e in sala travaglio di imbarazzante? Raccontatecelo.

Photo Credits | ChameleonsEye / Shutterstock.com

Lascia un commento