Come risolvere problemi di coppia senza terapia

coppia separata

I problemi di coppia sono uno degli argomenti più discussi quando si parla di un rapporto tra due persone. Talvolta a prescindere dall’amore che si prova vi sono delle difficoltà oggettive che devono essere superate per poter rimanere insieme. Sebbene non vi debba essere nessuna vergogna ad affidarsi ad un aiuto professionale vediamo insieme come risolverei problemi di coppia senza terapia.

Quello che vi stiamo suggerendo è essenzialmente valido per qualsiasi tipologia di contrasto. A patto che ovviamente siate entrambi sulla stessa pagina per quanto riguarda la voglia di sistemare le cose tra voi. Ecco quindi che il primo elemento di chiave deve essere la forza di volontà, il desiderio comune di farcela. Il secondo punto importante è rappresentato dal dialogo. Non si può fuggire dallo stesso. Ma esso deve essere affrontato con sincerità e voglia di condivisione, proprio come si verrebbe spinti a farlo in terapia. Non deve essere una gara a chi è il migliore o un’arena nella quale accusarsi a vicenda, ma un terreno di confronto per quelli che sono i vostri problemi.  E’ nello scambio di emozioni e punti di vista che si può avere l’opportunità di fare capire all’altro cosa effettivamente si prova rispetto ad alcune azioni. Come risolvere i problemi di coppia senza la terapia? Comportatevi da coppia: condividete attività,parlate delle vostre sensazioni, fate in modo tale di non ragionare egoisticamente come un’unità singola ma come un unione di scopi ed anime.

E’ quello il segreto della risoluzione dei problemi: imparare ad essere reciprocamente empatici con la persona che si ama.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento