Come proteggere le piante dal freddo

shutterstock_103266524

In questo periodo dell’anno la primavera potrebbe farsi attendere un po’ troppo. Per questo è importante capire se ci sono gli estremi per dedicarsi alla copertura delle piante, senza necessariamente ricorrere alle piante in bottiglia. Se pensate che il freddo e il gelo possano rovinare il vostro orto, proteggetevi in questo modo.

Alcune piante con il freddo e il gelo, anche se si tratta della grandine di fine inverno, devono essere  protette, pena la perdita del raccolto primaverile. Il sistema che stiamo per indicarvi è utile anche per riparare l’orto d’inverno.

Proteggere la parte inferiore

Quello di cui avete bisogno è innanzitutto uno spessore di polistirolo che serve a tenere le piante lontane dal terreno ghiacciato e serve anche a non far raffreddare il vaso.

Vi può essere molto utile anche un sacco di iuta riempito di paglia in cui inserire il vostro vaso con le piantine. In questo mondo, infatti, il terreno è  protetto dagli sbalzi di temperatura.

Si possono usare anche la plastica a bolle o i fogli di giornale e legare tutto con lo spago. L’obiettivo è sempre lo stesso.

Per assicurare una lunga vita alle radici che non devono mai gelere, dovete eliminare le erbacce che crescono nel vaso e poi pensare ad una pacciamatura da realizzare con foglie secche, paglia e torba. Quello che trovate. Bisogna creare una montagnetta di un centimetro dal livello del terreno così che manteniate il calore che arriva dal basso bloccando per il freddo.

Materiale utile per parte superiore

A questo punto dovete pensare al cappotto da dare alle vostre piantine.  Per evitare che gelino le radici potete usare il tessuto non tessuto che isola la pianta dal freddo ma le consente comunque di traspirare. La pianta va avvolta in questo materiale e fermata con dei legacci.

Siccome il tessuto non tessuto non è impermeabile, dovrete poi avere cura di posizionare le piante in luoghi riparati, magari addossate ad un muro esposto a sud, oppure sotto il porticato, così che siano anche riparate dal vento.

Photo Credits | Sever180 / Shutterstock.com

Lascia un commento