Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

155855828

In alcuni post pubblicati prima di questo abbiamo visto come è possibile realizzare un piccolo orto in giardino, anche in una piccola aiuola di terra, per avere la soddisfazione di mangiare proprio quello che si coltiva con le proprie mani. Ma per creare un orto a tale scopo, in verità, possiamo fare anche di meglio: possiamo sfruttare lo spazio che abbiamo a disposizione su piccoli balconi e terrazzi. 

Come creare un piccolo orto in giardino – I

Anche in questo caso il risultato sarà assicurato. In questo e nei seguenti post vi spiegheremo quindi come realizzare un piccolo orto in balcone o sulla terrazza in pochi e semplici passi.

Come creare un piccolo orto in giardino – II

Cosa coltivare nell’orto sul balcone

Sapevate che la maggior parte degli ortaggi possono essere coltivati anche in vaso? Melanzane, pomodorini a grappolo, piccoli peperoni e altri tipi di piante staranno bene anche in un angolo del vostro balcone o del vostro terrazzo. Allo stesso modo potrete trovare posto a cipollotti, basilico, prezzemolo, radicchio e finocchi. La prima cosa da decidere, però, sarà l’esposizione, dalla quale dipenderà anche l’insolazione dei vostri vasi.

La migliore esposizione

Il lato migliore in cui sistemare il proprio orto è quello esposto ad est, che prenderà maggiore sole nelle ore del mattino o quello esposto ad ovest, che sarà maggiormente soleggiato nelle ore del pomeriggio. Il consiglio è invece quello di evitare gli angoli esposti a sud, perché troppo soleggiati in alcune ore del giorno, cosa che rischierebbe di rovinare le piante per l’eccessivo calore sprigionato.

Anche la pavimentazione, infatti, tende a trasmettere la calura nei periodi di massima insolazione come l’estate.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento