Come creare un piccolo orto in giardino – II

466620631

Continuiamo in questo post a parlare di come è possibile realizzare un piccolo orto nel proprio giardino, dopo aver descritto il modo per scegliere il posto più adatto al suo posizionamento e quello per delimitare l’aiuola che dedicherete alle vostre colture. 

Come creare un piccolo orto in giardino – I

Come preparare il terreno

Compiute le prime operazioni dovrete dedicarvi alla preparazione del terreno. Pulite il terreno che avete delimitato dall’erba e dalle radici eventualmente presenti, con l’aiuto di alcuni attrezzi come palette e vanghe rompete le zolle in modo da renderlo più soffice. Aggiungete quindi del terriccio nuovo da orto, mischiato con un po’ di fertilizzate a rilascio graduale. Gli effetti di questa prima concimazione dovrebbero durare una sessantina di giorni.

Come dare un nuovo aspetto al proprio giardino

Come piantare gli ortaggi

Piantate quindi le piantine dei vostri ortaggi rispettando le distanze e le misure indicate in precedenza. Dai calcoli effettuate avrete posto un massimo di 3 – 4 piante per ogni specie. Nel trapiantare gli ortaggi rampicanti abbiate cura di inserire nel terreno una canna di bambù alla quale la pianta possa arrampicarsi. Annaffiate quindi il terreno tutti i giorni nelle ore del mattino.

Ed ecco alcuni consigli. Alcune piante come i finocchi, tendono a crescere in larghezza, mentre altre, come i peperoni, in altezza. Questi ultimi, ad esempio, avranno bisogno di un sostegno non appena raggiungeranno circa 50 cm. Per i pomodori a ciliegia, invece, dovete ricordare di piantare al loro fianco alcune piantine di basilico, perché il profumo di quest’ultimo servirà a tenere lontani i parassiti dai primi.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come creare un piccolo orto in giardino – II”

Lascia un commento