Come realizzare un piccolo orto in casa

piselli

L’idea di oggi è quella di creare un piccolo orto in casa. Sì, avete capito bene, proprio un piccolo orto sul davanzale della finestra o dove avete uno spazio abbastanza illuminato e arieggiato da dedicare alle vostre colture. In questo modo anche in inverno, quando non è del tutto agevole passare molto tempo in giardino o in balcone, potrete avere la possibilità di dedicarvi alle vostre piante.

Orto d’autunno, le verdure da coltivare col freddo

Iniziamo col capire quali possono essere gli spazi della casa più idonei da dedicare a questa attività. Una prima possibilità l’abbiamo già citata, ovvero il davanzale di una finestra, luogo in genere illuminato a sufficienza e arieggiato. Un secondo posto, tuttavia, potrebbe essere anche un piccola veranda al coperto. Come ulteriore soluzione può andare bene, poi, anche una mensola in cucina.

Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

Ma cosa possiamo coltivare nel nostro piccolo orto in casa? Le possibilità anche in questo caso non mancano di certo e sono molto simili  a quelle di un orto tradizionale. Insalata, zucchine, peperoni, ma anche e soprattutto le erbe aromatiche, come basilico, prezzemolo, salvia, erba cipollina, maggiorana e menta, ideali da coltivare negli ambienti chiusi, magari in cucina dove possono essere subito pronte per l’uso.

Le piante dell’orto in casa hanno anche il vantaggio di arredare gli ambienti con un tocco di verde. Nei luoghi chiusi si possono mettere in vaso anche erbette e insalate dal taglio. Buone a questo scopo sono anche le fragoline di bosco e il nasturzio, una pianta che produce fiori che si mangiano.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento