Come affrontare un tradimento

tradimento

Il tradimento è una delle cose peggiori che una coppia possa trovarsi ad affrontare. Prima di tutto perché è una azione diretta di una delle due parti e secondo perché ovviamente si tratta dell’atto più grande e potente in grado di minare se non addirittura cancellare la fiducia tra le due componenti. Come affrontare un tradimento in maniera corretta?

Vorremmo dirvi davvero che esiste un modo da “manuale” per farlo. Il problema è che sono tante le sfumature ed i sentimenti coinvolti che difficilmente è possibile tracciare una via maestra comune. Quel che è sicuro è che per quanto possa far male, la persona tradita (anche se non lo reputa in tal momento, N.d.R.) ha bisogno di sapere il perché di un simile gesto da parte del partner. Non si può pensare di non dare o non volere spiegazioni se si vuole salvare il rapporto di coppia. Ci si farebbe solo del male perché si rimarrebbe nel dubbio. Vi sono state delle azioni che hanno portato al tradimento? E’ colpa della noia? Gelosia? Dello stress? E’ mancato il sentimento? E’ solo una scappatella a sfondo sessuale o l’altra parte è coinvolta in un rapporto parallelo?

Si deve e si può trovare risposta a queste domande. Anche se fa male pensarci. O si deve soffrire. Ma il migliori modo per affrontare un tradimento, strano a dirsi, è quello di prenderlo di petto. E’ palese che qualsiasi siano le cause la fiducia deve essere ricostruita passo passo. Ma per farlo si deve partire dalla verità. Non c’è altra soluzione. Il resto poi verrà da se.

Lascia un commento