Ciclo mestruale doloroso, le 5 cause più comuni

ciclo mestruale

Il ciclo mestruale doloroso colpisce almeno il 25% delle donne che ogni mese si trovano costrette ad affrontare mal di testa, mal di pancia e dolori vari. Le cause che determinano questo disturbo sono le più disparate ed è consigliabile indagare per accertarsi che tutto vada bene ed, eventualmente, trovare anche una cura che sia in grado di alleviare i disturbi più marcati. Ecco le 5 cause più comuni del ciclo mestruale doloroso sulle quali vale la pena andare a fondo.

1. Squilibri ormonali

Nei giorni di mestruazione si registra una netta diminuzione degli estrogeni e un aumento del progesterone. Questo sbalzo provoca dolori nella donna.

RITARDO DEL CICLO, 10 MOTIVI PER CUI PUÒ ACCADERE

2. Aumento contrazioni uterine

Sempre in tema di squilibri ormonali durante il ciclo, sappiate che il dolore può essere provocato dall’aumento marcato delle contrazioni uterine. Colpa delle prostaglandine ovvero di alcune sostanze prodotte dall’utero che stimolano le contrazioni ma che possono aumentare troppo nei giorni di ciclo, provocando dolore nella zona bassa del ventre.

3. Cisti ovariche

Tra le cause più comuni che possono provocare ciclo mestruale doloroso, anche la presenza di cisti ovariche. Si tratta di un disturbo molto frequente nelle donne ma che non va assolutamete sottovalutato: se da tempo soffrite di ciclo doloroso, rivolgetevi al ginecologo di fiducia.

5 COSE ASSOLUTAMENTE DA DIRE AL GINECOLOGO DI FIDUCIA

4. Polipi

Anche i polipi possono causare dolore nei giorni di mestruazione per cui diventa importante una visita ginecologica che possa fare luce sulla situazione.

5. Infiammazione ovaie

I dolori nei giorni del ciclo possono anche essere causati dalla infiammazione delle ovaie. Anche in questo caso, il parere di un ginecologo è fondamentale per trovare una cura adeguata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento