Capelli biondi, come illuminare il colore e i riflessi con metodi naturali

come fare riflessi biondi sui capelli

I capelli biondi naturali sono in genere sottili e delicati. A volte gli agenti atmosferici, il vento, il sole, il cloro o la salsedine, possono spegnere il colore naturale e renderlo opaco. Rimediare è semplice, e si può fare con metodi naturali, senza stressare i capelli e con ingredienti delicati.
La camomilla ha un effetto benefico strabiliante sui capelli. E’ nutriente, illumina i riflessi biondi ed ha un leggerissimo effetto schiarente naturale. Non immaginate grandi risultati di schiaritura: si tratta solo di enfatizzare la luminosità del colore naturale.

Fate un infuso con la camomilla e applicatelo tiepido sui capelli, come fosse un ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Scaldate un litro d’acqua in un pentolino e mettevi in infusione tre cucchiai di camomilla oppure due bustine. Fate intiepidire l’acqua e poi bagnate tutta la chioma, lasciando in posa per qualche minuto. Se aggiungete all’infuso il succo di mezzo limone avrete un effetto schiarente ancora più evidente.

Anche la birra bionda ha un effetto schiarente naturale ma è abbastanza evidente. Versatela in una bacinella e immergete i capelli. Lasciateli immersi per qualche minuto e poi avvolgete la chioma in una asciugamano per farla agire ulteriormente. Poi lavate i capelli come di consueto e magari applicate una maschera nutriente. Potete ripetere l’operazione tre volte al mese: l’effetto schiarente e illuminante è assicurato.

Si può anche schiarire utilizzando dei pigmenti gialli naturali. Lo zenzero e la curcuma agiscono colorando lo strato esterno del capello e hanno un effetto abbastanza evidente ma non troppo duraturo.

Lascia un commento