Erbe e fiori che fanno bene ai capelli

Dalla natura possiamo trarre benefici per una chioma brillante, morbida e forte. Dal rosmarino alla camomilla, eccovi un elenco di erbe e fiori che daranno una mano alla salute dei vostri capelli.

Se le avete provate tutte e siete stanche dei prodotti per capelli industriali, pieni di siliconi, parabeni e altre schifezze, potrebbe essere il momento di provare un rimedio naturale per capelli. Le erbe, i fiori, ma anche alcuni frutti, possono avere effetti straordinari sulla chioma, basta solo sapere quali sono le proprietà e come sfruttarle al meglio. Noi abbiamo stilato un elenco che vi sarà utile nel caso vogliate fare un salto in erboristeria.

1. Camomilla

Un infuso di camomilla ha un effetto addolcente sui capelli chiari e utilizzato con regolarità illumina i riflessi biondi. Si può anche mescolare alla calendula per esaltare i riflessi dei capelli chiari.

camomilla

2. Ortica

E’ il rimedio perfetto contro i capelli grassi. Li ripulisce dalle impurità e li rende leggeri e vaporosi. Per fare l’infuso le foglie vanno cotte in acqua e poi è necessario filtrare il liquido da distribuire sulla chioma.

ortica

3. Tiglio

Fa bene ai capelli sottili. Aiuta a districare i nodi senza fatica e rende la chioma soffice e molto morbida. Utilizzato almeno una volta a settimana ha anche un buon effetto contro la caduta dei capelli.

tiglio

4. Rosmarino

L’infuso di rosmarino ha un effetto stupefacente sulla brillantezza dei capelli scuri. Applicato sui capelli umidi li fa diventare brillanti e lascia anche un piacevole aroma.

rosmarino

5. Salvia

La salvia aiuta a mantenere vivo e brillante il colore dei capelli scuri. Preparate un decotto con le foglie e i fiori e utilizzatelo due volte a settimana. Ha anche un ottimo effetto rinforzante per la chioma.

salvia

6. Aloe Vera

Qualcuno la definisce “miracolosa” perchè è un rimedio perfetto per tantissimi problemi diversi. Fa bene alla pelle, ha un effetto depurativo, lenisce le irritazioni e aiuta i capelli a crescere più velocemente.

aloe vera

Photo Credit| Thinkstock

 

Commenti