3 consigli per proteggere le punte rovinate dei capelli lunghi

doppie punte

I capelli molto lunghi hanno un solo problema: con il passare del tempo rischiano di sfibrarsi. Le punte, sottoposte all’azione dannosa del phon o della piastra, possono rovinarsi, assottigliarsi, oppure aprirsi creando le fastidiosissime “doppie punte”, che oltre ad essere un sintomo di cattiva salute della chioma sono anche molto brutte da vedere. Volete rimedare al danno, o meglio evitare del tutto le punte rovinate? Seguite i nostri consigli!

1) Attenzione alla spazzola. Scegliete quella giusta, adatta al vostro tipo di capelli. La spazzola deve essere fatta con materiali di qualità e deve essere adatta al tipo di asciugatura a cui siete abituate. Non insistete mai troppo sulle punte. Durante l’asciugatura, e soprattutto il brushing, l’attenzione maggiore deve essere per le radici.

2) Usate prodotti termoprotettivi. Gli spray termoprotettivi aiutano molto a proteggere i capelli durante l’asciugatura e il passaggio della piastra. Vaporizzateli su tutta la chioma e un pizzico in più sulle punte: il calore è peggiore nemico delle punte!

3) Occhio alle cuticole. Esistono dei prodotti che aiutano a fare apparire le punte richiuse. Si tratta di spray che contengono dei siliconi che richiudono le “doppie punte” e le fanno apparire più sane e belle. Attenzione: questi prodotti non curano. Sono solo un aiuto estetico valido per qualche applicazione ogni tanto.

E infine la regola fondamentale: anche i capelli lunghi vanno tagliati con regolarità. Almeno due volte all’anno fate una capatina dal parrucchiere e chiedetegli di tagliare giusto due centimetri. In un mese avrete di nuovo i capelli lunghi e le punte perfette.

1 commento su “3 consigli per proteggere le punte rovinate dei capelli lunghi”

  1. anche i capelli corti si rovinano, soprattutto adesso che c’è molta salsedine nell’aria… ma poi come si fa? si tagliano ancora più corti? 🙁

    Rispondi

Lascia un commento