Bassa autostima, i 5 segnali che devono far capire che qualcosa non va

autostima

La bassa autostima è una caratteristica di molte donne (e non solo donne) che non si piacciono e che tendono a fare molta fatica a confrontarsi con gli altri. Il motivo è facilmente spiegabile: loro per prime non si piacciono abbastanza. Ci sono dei segnali molto importanti che devono fare scattare il campanellino. Vediamo quali sono i 5 che dovrebbero farci capire che qualcosa non va e che dovremmo correre ai ripari.

1) Inferiorità. Quando vi confrontate con le altre persone vi mettete sempre in una posizione secondaria, fate fatica ad esprimere le vostre idee e pensate che gli altri siano sempre più brillanti di voi. E’ un segnale evidente che soffrite di bassa autostima.

2) Terrore del giudizio degli altri. Anche questo è uno dei campanellini di allarme che dovrebbe farvi correre ai ripari. Il giudizio degli altri è importante ma ancora più importante è il giudizio che voi stesse date alla vostra persona. Prima di curarvi degli altri, insomma, curatevi di voi stesse!

COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 5 MOSSE

3) Depressione e irritabilità. Sono anch’essi sintomi che denotano una bassa autostima. La persona che non ha fiducia in se stessa e che non si piace sarà più soggetta a soffrire di queste patologie che potrebbero essere apparentemente scambiate per qualcos’altro.

4) Indecisione perenne. Siete quelle che anche per una sciocchezza stanno ore e ore a pensare? E’ un altro segnale di bassa autostima.

5) Difficoltà a parlare di se stesse. Quando siete in gruppo siete solite non dire mezza parola di voi ma allo stesso tempo avete una estrema facilità a sparlare della collega di scrivania o della compagna di università. Soffrite di bassa autostima.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento