Il balcone d’autunno – Le piante da scegliere

479137133

Balcone fiorito anche nei mesi autunnali? Ma certo! Anche questo piccolo sogno è possibile, l’importante è scegliere le piante più adeguate a climi che diventano via via più rigidi e che possano resistere all’esterno. I colori delle piante e dei fiori autunnali, contrariamente a quello che si pensa, non sono affatto spenti e grigi, ma molto intensi, caldi e screziati. I gialli, i fucsia, gli arancioni e i rossi sono solo alcuni di questi.

I lavori in giardino del mese di ottobre

Vediamo quindi quali sono le piante che si possono utilizzare per trasformare in una macchia di colore il vostro balcone o i davanzali delle vostre finestre.

I lavori in giardino del mese di ottobre – Creare una serra

Una delle piante più promettenti da questo punto di vista è il ciclamino. Si tratta di piante che stanno bene anche al freddo e che non vengono rovinate dalla intemperie del tempo. Solo in caso di neve e freddo molto inteso devono essere portati a riparo. La terra di queste piante deve sempre rimanere un po’ umida per una salute ottimale, ma non devono crearsi dei ristagni di acqua. Il bello dei ciclamini è infine quello che si possono anche conservare da un anno all’altro.

Un’altra pianta che può essere utilizzata in balcone per creare macchie di colore è l’edera, molto resistente, che in autunno assume un bel tono verde cupo. Deve essere mischiata a bacche rosse, come quella della celosia e può essere utilizzata per creare composizione a base di foglie colorate.

L’edera può essere utilizzata anche per creare la base di ghirlande intrecciate.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento