I fiori giusti da piantare in balcone

176218682

Colori, vitalità e allegria. E’ questo che comunicano i più bei balcone fioriti ed è del tutto spontaneo desiderare di averne uno. Per trasformare il proprio balcone in una macchia di colore è però necessario scegliere le piante e i fiori giusti, che regalino boccioli grandi e profumati e fioriscano per lunghi periodi anche in vaso. 

Idee per arredare il balcone

Ecco quindi alcuni consigli e alcuni suggerimenti sui fiori da scegliere per ottenere un intenso effetto cromatico.

Come realizzare un piccolo orto in balcone – I

Quali fiori scegliere per il balcone?

Dalie. Questi fiori sono ottimi per creare grandi macchie di colore. Vengono dal Messico, hanno un alto stelo e delle grandi corolle. La loro fioritura inizia ad agosto e dura per tutto il mese di settembre. Si possono sia coltivare singolarmente che con fioriture multiple, eliminando il bocciolo apicale.

Le dalie nascono da un piccolo tubero che deve essere piantato in vasi da 20 cm di diametro e vogliono sole e acqua in quantità.

Gigli. Sono fiori grandi e colorati di origine mediterranea. Possono fiorire nel mese di giugno o in quello di luglio, a seconda delle varietà e hanno un profumo intenso. I bulbi dei gigli si piantano a gruppi di 3 in vasi da 25 cm di diametro. Amano il sole e vanno innaffiati a giorni alterni.

Agapanto. Infine una pianta dagli steli molto alti, originaria del Sudafrica. Hanno il colore del cielo e la loro fioritura si concentra tra il mese di giugno e quello di agosto. Si possono acquistare in piccoli vasi e travasare in vasi di terracotta più grandi. Non amano molto l’acqua e preferiscono essere tenuti non troppo al sole.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento