Il balcone d’autunno – Le composizioni con i fiori

512172703

L’autunno non è affatto un periodo morto per il vostro balcone, ma un momento in cui si può ottenere tutta la vivacità e tutta l’energia di questa stagione attraverso i suoi colori intensi e screziati. I colori dell’autunno infatti sono caldi, a volte addirittura sgargianti, e possono essere utilizzati con successo in una serie di belle composizioni con i fiori. Se vi state chiedendo se anche in autunno è possibile decorare il balcone con i fiori, la risposta ovviamente è sì.

I lavori in giardino del mese di ottobre

Vediamo quindi quali sono i fiori più utili nei mesi autunnali per realizzare delle colorate composizioni in balcone. Per dare più spessore alla vostra composizione, potete ad esempio cominciare ponendo una zucca ornamentale, al centro della vostra creazione, aggiungendo fiori molto colorati, come i crisantemi, l’erica e i ciclamini.

I lavori in giardino del mese di ottobre – Creare una serra

Questi fiori sapranno inoltre resistere anche alle temperature che diventano via via più basse. Potranno ad esempio essere più abbondanti i toni del rosa, che nella cromoterapia sono conosciuti come i colori in grado di stimolare l’intuito e il buonumore.

A queste prime piante può essere poi aggiunto anche il cavolo ornamentale, una pianta belle ma anche molto resistente e facile da curare. Deve essere posto all’interno di un vaso molto capiente e essere sempre portato al giusto grado di umidità. In inverno tuttavia può essere posizionato anche al sole.

In una composizione di questo tipo potrete anche aggiungere altre macchie di colore, come quelle delle viole, che possono essere messe insieme a bacche di diverso tipo.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento