Aperitivo light, i trucchi per ridurre calorie e non ingrassare

Aperitivo light

L’aperitivo, si sa, non va troppo d’accordo con la dieta perché bastano una bevuta e qualche tartina per ingurgitare moltissime calorie senza tuttavia togliere il senso di fame (anzi, tutto il contrario). Eppure quella dell’aperitivo è una abitudine che piace moltissimo perché è l’occasione per fare due chiacchiere con gli amici e stare in compagnia. E allora? Occorre puntare su un aperitivo light per ridurre calorie e non ingrassare.

Qualche buon consiglio, facile da seguire, sarà sufficiente per potersi regalare un aperitivo senza sensi di colpa. Intanto è assolutamente necessario evitare i superalcolici perché sono calorici e, non togliendo la sete, invogliano anche a fare una seconda eventuale bevuta. Se proprio non riuscite a optare per un succo di frutta semplice, che vi garantirebbe il minimo di calorie, l’aperitivo light può essere rappresentato da un bicchiere di vino bianco: un calice apporta circa 100 calorie, non sono poche ma sicuramente sono meno rispetto alle quasi 200 di un bicchiere di superalcolico. Il vero apertitivo light è il succo di pomodoro, tutto naturale e genuino: 14 calorie ogni 100 ml, praticamente niente.

Evitate patatine e noccioline che non sfamano ma sono un’autentica bomba calorica; piuttosto optate per verdura, meglio se a pinzimonio, e non dovreste avere difficoltà a trovarla perché oggi molti locali la propongono proprio per dare l’opportunità ai clienti di optare per un aperitivo light. Spizzicate ma con calma, masticando bene: una lenta masticazione favorisce anche il senso di sazietà e sarete dunque meno portate a riempirvi nuovamente il piatto!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento