Sempre fame? Ecco 10 motivi possibili!

fame nervosa

Avete sempre fame? I motivi possono essere i più disparati: elenchiamo i 10 più probabili che possono scatenare l’appetito e rendere molto difficoltoso il mantenimento del peso forma proprio adesso che l’estate incombe e la prova costume si avvicina!

1. Poco riposo

Se riposate poco e male siete tra coloro che potrebbero essere colpite dalla fame con molta più frequenza. Questo succede perché quando si dorme poco nel nostro organismo salgono i livelli di grelina, l’ormone che stimola l’appetito, mentre scendono quelli della leptina che contribuisce invece a dare una sensazione di sazietà. Un giusto riposo è quindi fondamentale per combattere la fame in modo efficace.

INSONNIA? COMBATTIAMOLA CON LA RESPIRAZIONE IN 57 SECONDI!

2. Troppo stress

L’eccessivo stress può essere causa di fame perenne. In molte persone lo stress produce una chiusura dello stomaco mentre in altre aumenta di un bel po’ l’appetito. Quando la tensione sale, quindi, è possibile che abbiate sempre fame. La parola d’ordine è relax!

mal di testa

3. Troppo alcol

Un consumo eccessivo di alcol stimola l’appetito per cui se siete persone che non disdegnano un bicchiere di vino spesso e volentieri, siete anche tra coloro che avranno sempre fame. Secondo studi americani recenti l’alco regala una sensazione di buco allo stomaco che stimola l’appetito. Meglio insomma consumare alcol con moderazione!

4. Pasti irregolari

La continuità tra colazione, pranzo e cena è fondamentale per combattere in modo efficace la fame: se cominciate a saltare i pasti o a mangiare in modo discontinuo, con orari non sempre uguali ma sballati, sarete tra coloro che dovranno sempre combattere con il senso di fame e quel languorino allo stomaco che spesso e volentieri è fastidioso.

5. Troppa fretta

L’ecessiva fretta quando vi mettete a tavola è un cattivo alleato. Mangiare velocemente non donerà quel senso di sazietà che invece avreste consumando le pietanze gustandovele con il giusto tempo. Mangiare veloce insomma non leva l’appetito perché questa azione, compiuta in pochi minuti, non dà tempo al cervello di registrare il senso di sazietà.

donna che mangia

6. Troppi farmaci

Alcuni farmaci, soprattutto corticosteroidi e antidepressivi, aumentano l’appetito. Se avete sempre fame provate a riflettere: state facendo qualche cura particolare? Il problema potrebbe essere proprio quello.

7. Pochi grassi insaturi

Una alimentazione bilanciata è l’ideale per combattere la fame. Se la vostra dieta è povera di grassi insaturi cercate di correre ai ripari: una carenza di questi elementi provoca un aumento del senso di appetito.

8. Troppi carboidrati e zuccheri raffinati

Carboidrati e zuccheri raffinati non sono certo amici della perfetta linea e soprattutto sono un mix davvero pessimo se quello che si vuole fare è combattere l’appetito in modo efficace. Il consumo di alimenti a base di zuccheri insomma va limitato perché altrimenti la glicemia sale e alti valori di glicemia aumentano l’appetito.

9. Poca acqua

La disidratrazione è un altro dei fattori che possono provocare sempre fame. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno? E’ importante, soprattutto in estate quando il caldo rende l’organismo ancora più bisognoso di acqua.

donna beve

10. Poche proteine

Se nella vostra dieta sono presenti poche proteine, sappiate che anche questo potrebbe essere causa di senso dell’appetito in aumento. E’ come se il corpo avesse la sensazione di non essere mai sazio e per questo motivo voi sentirete sempre fame.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento