Abito da sposo, consigli per scegliere il modello giusto

come scegliere abito da sposo

E’ vero, la protagonista assoluta del giorno del matrimonio è sempre la sposa. Ma la scelta del vestito da sposo è altrettanto importante e va fatta con cura. Ci sono alcune regole da seguire che riguardano il galateo, lo stile del matrimonio e la fisionomia dello sposo e che potranno aiutarvi a orientarvi sulla scelta del vostro abito.

Per prima cosa, abbiate chiaro l’orario in cui si svolgerà la cerimonia e lo stile che desiderate. Il galateo consiglia l’uso del tight per matrimoni formali celebrati di mattina o fino alle 18. Per tutte le cerimonie serali che siano anche formali è consigliabile il frac, mentre il mezzo tight è riservato a matrimoni più informali. Tutte queste regole valgono nel caso di un matrimonio classico, ma se avete programmato una cerimonia informale sulla spiaggia o nel bel mezzo di un prato verde, l’abito elegantissimo potrebbe essere del tutto fuori luogo.

Coordinate la vostra scelta con la sposa, in modo da creare armonia nella creazione dell’atmosfera. E’ vero che l’abito da sposa è un assoluto segreto fino alla fine, ma la vostra futura moglie potrà darvi qualche indicazione almeno sullo stile del suo abito, in modo che voi possiate orientarvi di conseguenza.

Fate attenzione a scegliere il modello che più valorizza la vostra fisionomia. Se non siete alti evitate il tight, perchè per uomini di bassa statura è preferibile un completo a tre pezzi. I colori scuri aiutano a snellire la silhouette. I grigi, l’argento o addirittura il bianco, rischiano di farvi poca grazia se non avete un fisico snello e asciutto.
Infine ricordate sempre di rispettare i vostri gusti e la vostra personalità. E’ inutile scegliere un abito appariscente se siete persone discrete e dal look semplice. La moda propone un po’ di tutto ma i colori accesi e i tessuti brillanti sono solo per i più temerari.

Lascia un commento