Acconciatura da sposa con cappello, regole del Galateo

acconciatura da sposa con cappello

Lo stile del matrimonio, il mood della cerimonia, sono cose che si costruiscono pian piano mettendo insieme piccoli dettagli. Tra questi c’è anche l’abito, gli accessori da sposa e l’acconciatura. Avete mai pensato all’idea di una acconciatura da sposa con cappello? Si tratta di una scelta un po’ inusuale, che in genere è evitata dalla maggior parte delle spose perchè per indossare un cappello è necessario avere una forte personalità e soprattutto saperlo adattare allo stile dell’abito e alla sposa che lo dovrà portare.

Anche in questo caso, il Galateo delle nozze ha le sue regole. La sposa che voglia indossare il cappello deve sapere che la cerimonia adatta a questo tipo di acconciatura è quella giornaliera, oppure una cerimonia estiva in cui tutti i festeggiamenti si concluderanno entro le 18.

Il Galateo suggerisce pure che se la sposa ha scelto un cappello, anche le altre invitate possano indossarne uno. L’importante è che non sia troppo appariscente, sia per una questione di eleganza sia perchè cappelli troppo grandi possono essere ingombranti a tavola per gli altri invitati. Se la sposa non ha il cappello, ma la mamma della sposa lo porta, anche le altre invitate potranno indossarlo.

L’acconciatura da sposa con cappello è adatta certamente a una cerimonia civile, oppure a un matrimonio che si svolge all’aperto, come un matrimonio in agriturismo, e si abbina ad abiti da sposa sobri, rigorosamente senza strascico e senza velo, perchè il cappello sostituisce il velo. A seconda dello stile del matrimonio potrete scegliere tra un cappello a falda larga, perfetto con un abito corto, oppure un cappello a cuffietta o un cappello con la veletta. Quest’ultima è la scelta più elegante, che ricorda lo stile retrò e i matrimoni inglesi.

Photo Credits|sanneberg / Shutterstock.com / cbararu / NeonShot / Shutterstock.com

Lascia un commento