Abito da sposa sartoriale: consigli per un modello su misura

abito sposa sartoriale consigli modello su misura

Abito da sposa su misura o boutique specializzata? Quando si tratta dell’abito dei sogni la scelta può essere difficile. Si tratta infatti di scegliere tra la produzione seriale che offre una varietà infinita di modelli, tessuti e tipologie e l’assoluta personalizzazione che solo un abito da sposa sartoriale può offrire.

E’ chiaro che se gli abiti di marca hanno il vantaggio di essere disponibili subito per essere provati, per un abito cucito su misura il risultato completo sarà visibile solo alla fine, ad opera compiuta. Si può però intervenire in ogni momento della creazione e inoltre il costo di un abito da sposa sartoriale è decisamente inferiore rispetto ai modelli venduti negli atelier.

Il primo passo per la scelta degli abiti da sposa su misura è sicuramente la selezione del modello più adatto a voi. Non lasciate nulla al caso e fate sempre riferimento alle tendenze del momento e ai piccoli difetti della vostra figura, perchè l’abito da sposa deve valorizzare i vostri punti forti.

La creazione di un abito da sposa sartoriale può essere abbastanza lunga, quindi è necessario prendere appuntamento con la sarta, o con le sarte, almeno 6 mesi prima del matrimonio in modo da essere certe che ci sia il tempo di sistemare ogni cosa. Cercate di instaurare un buon rapporto con la persona che realizzerà il vostro abito e assicuratevi che ci sia fiducia e comprensione reciproca.

Cercate ispirazione da qualunque cosa vi possa aiutare: fotografie, altri modelli di abiti da sposa, scampoli di tessuto, e poi prendetevi tutto il tempo che vi serve per scegliere con oculatezza. Una volta selezionati i modelli e i tessuti, dovrete fare circa 5 prove del vostro abito da sposa. La prima con un modello di tela, poi le prove del corpetto e della gonna e infine le prove per definire gli ultimi dettagli.

Gli abiti da sposa su misura sono economici di sicuro, ma se la sola idea di scegliere tessuti e gradazioni di colore vi confonde, forse è meglio abbandonare l’idea. Se invece avete le idee molto chiare, allora fate pure. Nessuno mai avrà un abito da sposa uguale al vostro.

Photo Credits | Kzenon / Shutterstock.com

Lascia un commento