Pulizia di taglieri ed elementi di legno con il sapone di Marsiglia

shutterstock_129322163

Gli utensili di legno che fanno parte delle cucina e della casa e che sono usati ogni giorno, non vanno inseriti in lavastoviglie. Almeno così dicono gli esperti e questo vuol dire che saranno certamente da pensare a chi il legno lo ama e ci tappezzerebbe tutta casa. 

La pulizia dei taglieri di legno deve essere fatta perché s’impregnano di tantissime sostanze e in primis di quelle oleose. Sono difficili da togliere anche i residui di carne e di verdure, ma andiamo con ordine.

1. L’importanza di pulire gli elementi di legno

Proprio per la facilità con la quale si sporcano, questi elementi devono essere puliti per evitare la proliferazione di germi e batteri, data anche dal contatto con la carne cruda, con la frutta e la verdura che possono essere state appena raccolte.

2. Si può usare il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un alleato fidato nelle pulizie di casa e può essere impiegato anche per pulire a fondo ed efficacemente gli utensili di legno. Il prodotto in questione ha un merito importante: scioglie in modo rapido le sostanze grasse, elimina la patina di unto.

La prima cosa a fare è grattugiare qualche scaglia di sapone di Marsiglia e farla sciogliere in mezzo litro d’acqua calda. Poi occorre immergere la comune spugna per le stoviglie in quest’acqua e pulire con energia gli elementi di legno.

Alla fine è importante risciacquare in modo abbondante e fare in modo di mettere gli elementi di legno all’aria così che si asciughino rapidamente evitando la formazione delle muffe.

Lascia un commento