10 consigli per affrontare i momenti di crisi

donna in crisi

I momenti di crisi capitano a chiunque nella vita, la cosa fondamentale è non abbattersi per reagire prima possibile e uscire vincitrici. Certo non sempre è facile, ma a meno di problemi insormontabili, di quelli che purtroppo non conoscono soluzione, gli altri non dovrebbero condizionare in modo negativo le nostre vite.

Abbiamo provato a buttare giù un piccolo elenco di comportamenti da mettere in pratica per cercare di superare i momenti difficili e vedere sempre la luce in fondo al tunnel. D’altronde l’atteggiamento fa sempre la differenza e più battagliere ci mostreremo più sarà facile togliersi di torno ansie e preoccupazioni, no? Ecco allora 10 consigli da mettere in pratica.

1. Stare all’aria aperta

In che modo, lo stare all’aria aperta, può aiutarci a superare i momenti di crisi? Molto spesso, quando siamo cariche di ansie e tensioni, perdiamo contatto con la realtà. Ecco che passare del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura, può aiutarci a ritrovare equilibrio utile a osservare con più lucidità i problemi che abbiamo di fronte.

2. Cercare appoggio dagli amici

donna consola amica

Le amicizie rivestono un ruolo importantissimo per superare i momenti di crisi. Possono darci consigli o semplicemente farci sentire la loro presenza: insomma gli amici sono quel qualcosa in più da sfruttare quando ansia, tensioni e malumori prendono il sopravvento nelle nostre giornate.

3. Non chiudersi in se stesse

Collegato al punto precedente, è importante non chiudersi in se stesse anche se molto spesso capita. Anzi generalmente quando una persona vive un momento difficile, la prima reazione è quella di isolarsi dagli altri e dal mondo esterno. Niente di più sbagliato, per cui cerchiamo di non farlo!

4. Prendere coscienza della situazione

Cercare di prendere coscienza della situazione ci aiuterà a mettere a fuoco il problema che ci affligge: solo una volta messo a fuoco e ben valutato potremo superarlo nel migliore dei modi!

PIÙ FELICITÀ, MENO MALATTIE!

5. Ammettere di non essere infallibili

donna che urla

Molto spesso siamo noi per prime che ci condanniamo. Ammettere che non siamo infallibili e che i momenti difficili possono travolgere anche noi è un primo passo per superare il momento nel modo giusto. Gli alti e bassi capitano a chiunque, perché non dovrebbero coinvolgere anche noi?

6. Viviamo le emozioni negative

Vivere anche le emozioni negative, dando sfogo alla rabbia, al pianto e a tutto quello che di brutto proviamo nei momenti di crisi della vita, può essere di enorme aiuto. Le emozioni, positive o negative che siano, devono essere prese in considerazione. Se siamo arrabbiate facciamolo vedere, se abbiamo voglia di piangere, piangiamo: tutto può essere utile per farci sentire più leggere e affrontare meglio il momento no.

5 COMPORTAMENTI NEGATIVI CHE NON AVRESTI MAI IMMAGINATO POTESSERO FARE BENE

7. Condividere

La condivisione è quella cosa che alleggerisce nei momenti di ansia e tensioni di troppo. Parlare fa bene perché è uno sfogo… e allora facciamolo, ovviamente senza esagerare per non ammorbare tutte le persone che ci stanno intorno. Ma insomma diamoci la possibilità di esternare quello che sentiamo perché è importante.

8. Riflettere… ma non troppo

donna alla finestra

Va bene riflettere alla ricerca di una soluzione a quello che ci affligge, ma riflettere troppo potrebbe essere controproducente. Rimuginare troppo sulle cose non va bene, ci toglie energie importanti che invece ci servono per mostrarci battagliere e affrontare bene la giornata. Per cui cerchiamo di non soffermarci troppo sulle cose, tanto è inutile.

9. Prendere le cose con leggerezza

Per superare i momenti di crisi e farlo nel migliore dei modi è fondamentale prendere le cose con leggerezza. Prendersi troppo sul serio non fa bene a nessuno e dunque cerchiamo di trovare la strada più facile da percorrere per uscire da quel tunnel che tanto ci fa paura e che ci appesantisce oltremodo, facendoci passare giornate davvero poco spensierate.

OTTIMISMO E PESSIMISMO, ECCO IN CHE MODO INFLUENZANO LA NOSTRA VITA

10. Pensare che tutto passa

Panta Rei, ovvero Tutto scorre: è il celebre aforismo attribuito a Eraclito anche se in realtà si pensa che possa appartenere a Platone. Il significato però non cambia: tutto è in divenire, niente è statico. Partiamo da lontano dunque per affrontare il decimo consiglio utile per affrontare i momenti di crisi. Prima o poi passano, insomma, e allora cerchiamo sempre di guardare il bicchiere mezzo pieno, questo atteggiamento si rivelerà molto utile per affrontare di petto i momenti negativi e trovare la soluzione giusta per noi in modo più facile e veloce, senza perdere mai lucidità. Sì, proprio la lucidità è il migliore alleato, facciamone tesoro per uscire alla grande dai periodi bui!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento