Bonus 5000 euro per l’assunzione genitori giovani, come ottenerlo

problemi economici superati come coppia

I giovani genitori che hanno un lavoro precario possono sperare di avere in futuro un impiego stabile grazie alla proposta governativa del bonus 5000 euro. Chi può richiedere questo sussidio economico e quali sono i requisiti da rispettare per fare la domanda?

Un bonus da 5000 euro per i giovani genitori. Un bonus destinato alle aziende che assumono genitori precari o disoccupati che non hanno ancora compiuto 35 anni. Le aziende che hanno diritto all’agevolazione sono quelle che offrono a questi soggetti un lavoro a tempo indeterminato oppure trasformano l’impiego precario in un impiego a termine.

Requisiti per fare la domanda

Per iscriversi alla banca dati che regola l’accesso al bonus genitori precari, bisogna rispettare i seguenti requisiti:

  1. Non aver superato i 35 anni
  2. Essere genitori di figli minori ovvero affidatari di minori
  3. Essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro: lavoro subordinato a tempo determinato; lavoro in somministrazione; lavoro intermittente; lavoro ripartito; contratto di inserimento; collaborazione a progetto o occasionale; lavoro accessorio; collaborazione coordinata e continuativa
  4. Essere disoccupati e registrati al Centro per l’Impiego che documenta lo stato di disoccupazione.

Cosa si ottiene iscrivendosi alla banca dati

L’iscrizione a questa banca dati consente all’INPS di corrispondere l’importo di 5000 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato anche parziale con contratto di lavoro subordinato. Se viene a mancare uno dei requisiti indicati si è cancellati dal registro ma qualora ci siano di nuovo le condizioni, si può chiedere di nuovo di iscriversi.

Come ci si iscrive alla banca dati

L’accesso alla banca dati può essere fatto in due modi:

  1. collegandosi al sito del Dipartimento della Gioventù con autenticazione tramite PIN INPS,
  2. collegandosi al sito INPS e seguendo il percorso: al servizio del cittadino > autenticazione con PIN > fascicolo previdenziale del cittadino > comunicazioni telematiche > invio comunicazioni > iscrizione banca dati giovani genitori.

Apparirà così il modulo da compilare online per fare la domanda di iscrizione alla banca dati.

Lascia un commento