I 3 errori più frequenti che si fanno dipingendo i mobili

ikea fa male relazioni coppia

Quando si dipingono i mobili si è soliti fare delle castronerie incredibili. Ecco gli errori più frequenti di chi si dedica al fai da te senza progettare alla perfezione l’attività in questione. I mobili richiedono infatti moltissima attenzione. Ecco cosa potete evitare. 

Chi dipinge i mobili di casa per dare loro un nuovo aspetto in genere parte come un razzo senza valutare la migliore soluzione al “problema”.

Il primo errore non si scorda mai

Il primo errore che si compie nell’attività di restauro fai da te è trascurare la pulizia del mobile stesso. In commercio esistono tantissimi prodotti per portare a termine l’esfoliazione del mobilie, per levigarlo, sverniciarlo e ripulirlo. Sverniciare il mobile è di fondamentale importanza e per farlo bisogna essere cauti e pazienti. Una volta pulito tutto è importante passarci sopra un panno che non rilasci dei fili in modo da togliere ogni residuo .

Dipingere più volte il mobile

Quando si è restauratori alle prime armi è facile che nell’intento di ottenere un mobile perfetto si proceda con una verniciatura doppia. Ovvero capita che si dipinga il mobile e subito dopo si passi ancora la vernice in modo che tutti gli inestetismi siano coperti. In realtà non c’è niente di più sbagliato perchè dopo aver steso la prima pittura con il rullo è importante trattare la superficie con una seconda mano di vernice soltanto dopo 6-8 ore.

La protezione, questa sconosciuta

Il mobile, una volta colorato deve essere protetto e sigillato con un lucidante o una lacca che servono anche per evitare le scheggiature e i graffi.

 

Lascia un commento