Le proprietà benefiche dell’uva

uva

Conoscete le proprietà benefiche dell’uva? Questo frutto, che matura alla fine di agosto e ci tiene compagnia fino a settembre inoltrato, presenta due varietà, una bianca e l’altra nera. Entrambe sono gustosissime e anche ricche di sostanze che fanno bene al nostro organismo.

Anche se, quando si parla di consumo di uva, occorre prestare attenzione; ci sono casi in cui questo frutto non è indicato. Per esempio nelle persone che soffrono di diabete e in quelle che devono tenere sotto controllo il peso: l’uva è molto zuccherina e di conseguenza apporta un elevato numero di calorie. Ancora, è sconsigliata per i bambini piccoli, sotto i 4 anni, perché per loro risulta difficile da digerire. Ma a parte questa premessa, vediamo quali sono le proprietà benefiche dell’uva bianca e dell’uva nera.

Intanto è ottima per tenere a distanza tutte le malattie cardiovascolari: merito del resveratrolo, un flavonoide che è contenuto della buccia. L’uva è un ottimo alleato per il corretto funzionamento della circolazione sanguigna un valido rimedio naturale contro le emorroidi. Sempre grazie al resveratrolo, che è un antiossidante che ritroviamo poi anche nel vino rosso, l’uva è perfetta per combattere l’invecchiamento della pelle e contrastare i radicali liberi che ne sono alla base.

Se soffrite di stitichezza, consumate uva a volontà e noterete i benefici. Dissetante e rinfrescante, questo frutto è l’ideale per combattere la disidratazione e rappresenta una merenda perfetta, leggera e gustosa e un concentrato di potassio, sali minerali, vitamine, magnesio e ferro. Insomma assolutamente da consumare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento