I 5 sintomi più comuni del prolasso uterino

prolasso utero

Il prolasso uterino si ha quando l’utero si stacca dalla sua sede e si sposta verso il basso, finendo all’interno della vagina: le cause sono da ricercare in un indebolimento del pavimento pelvico che non riesce più a sorreggere il peso dell’utero e quindi cede. Nella maggior parte dei casi i sintomi di questo disturbo sono particolarmente evidenti mentre nei casi meno gravi il prolasso dell’utero di riscontra solo dopo essere state del ginecologo (perché nella sua fase iniziale il disturbo può essere asintomatico). Vediamo i  5 sintomi più comuni del prolasso uterino.

1. Pesantezza alla zona pelvica

La pesantezza alla zona pelvica e al basso ventre è tra i sintomi più comuni nelle donne che vengono colpite dal prolasso uterino.

2. Dolore

Alla sensazione di pesantezza si aggiunge un certo dolore sempre concentrato nella zona bassa della pancia e che all’inizio molto spesso sembra quello che accompagna il ciclo mestruale.

3. Perdita di sangue

Nei suoi casi più importanti, il prolasso uterino può comportare anche perdita di sangue che varia da poca a molta quantità. Anche questo è uno dei sintomi più comuni che notano coloro che hanno a che fare con questo disturbo.

4. Stitichezza

Tra i sintomi più comuni di questo disturbo troviamo anche la stitichezza: può sembrare strano ma con il prolasso dell’utero anche l’intestino ne risente.

5. Infezioni

Il cedimento della parete pelvica genera spesso anche una più frequente insorgenza di infezioni: è anche questo uno dei sintomi più frequenti collegati al prolasso, campanello di allarme da non sottovalutare.

Photo Credits | shutteratakan / Shutterstock.com

Lascia un commento