Lavanda contro raffreddorre, stress e stanchezza

proprietà lavanda

Tante sono le proprietà benefiche della lavanda sull’organismo: sapete per esempio che questo fiore, di colore lilla acceso, è perfetto per combattere stress e stanchezza e rappresenta anche un valido aiuto per il raffreddore? Gli effetti benefici della lavanda sono tanti e allora scopriamoli per utilizzarla al meglio nelle varie occasioni.

Come dicevamo, l’olio essenziale a base di lavanda è un perfetto alleato contro lo stress: può essere usato infatti in modo efficace per massaggi rilassanti utili a decontrarre i muscoli e a portare via le tensioni di troppo che tendono ad accumularsi nel corso della giornata. Perfetto anche per la stanchezza insomma, perché rilassa e aiuta anche a dormire meglio.

La lavanda è un ottimo alleato anche per contrastare gambe pesanti e gonfie: qualche goccia di olio in un bel po’ di acqua tiepida sarà il mix perfetto per un pediluvio fai da te mirato a donare un po’ di benessere ai piedi stanchi e affaticati da una giornata passata in piedi. E ancora, grazie alle sue proprietà benefiche, ecco che la lavanda può essere usata in modo efficace contro il raffreddore. Il suo olio essenziale può essere infatti aggiunto al bicarbonato di sodio in acqua bollente per i classici suffumigi che aiutano a liberare le vie respiratorie donando sollievo al naso che è spesso chiuso causa raffreddore e influenza.

INFUSO ALLA CALENDULA CONTRO IL RAFFREDDORE

Insomma la lavanda e il suo olio essenziale è senza dubbio un perfetto alleato per la salute, vale la pena utilizzarla.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento