4 cose da sapere sul raffreddore

donna con raffreddore

Chi almeno una volta, durante l’inverno, non viene colpita dal raffreddore? Basta uno sbalzo di temperatura o il classico colpo di fresco per provocare mal di gola, naso tappato e tosse. Tante le cose da sapere su questo comune disturbo che colpisce soprattutto in inverno ma che a volte fa capolino anche con il caldo: ecco allora le 4 cose assolutamente da sapere sul raffreddore.

1. Colpisce più i bambini

Si stima che i grandi si ammalino di raffreddore circa due volte all’anno (massimo quattro) mentre le percentuali sono molto più alte nei piccoli che si ammalerebbero di raffreddore fino a un massimo di dieci volte all’anno.

2. Provocato da 260 virus

Sapevate che i virus che provocano il raffreddore sono tantissimi? 260 per la precisione e tutti contribuiscono a debilitare l’organismo che necessita così di tanto riposo per riacquistare le forze debellare la malattia.

3. Lavarsi le mani per prevenirlo

Per prevenire il raffreddore il modo migliore è quello di lavarsi le mani. Potrebbe sembrare strano ma invece è proprio così: questo gesto aiuterebbe tantissimo nella prevenzione di questo malanno. Il motivo? Spesso il contagio arriva per via aerea ma altrettanto sesso il raffreddore si passa attraverso il contatto, per cui attraverso le mani. Acqua e sapone potrebbero essere la vostra arma migliore per mantenervi in salute!

INFUSO ALLA CALENDULA CONTRO IL RAFFREDDORE

4. Si combatte con i rimedi naturali

Calendula e zenzero sono perfetti alleati nella guerra al raffreddore. Usateli spesso perché grazie alle loro proprietà benefiche vi aiuteranno a debellare il virus in modo efficace!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento