Come si cura il raffreddore nei bambini e nei neonati

raffreddore-bambini

Questa stagione che stiamo vivendo è comunemente conosciuta come inverno ma le mamme la conoscono come la stagione dei virus, delle influenze e dei raffreddori perenni. I bambini, specie i piccolissimi, possono essere interessati soltanto da un raffreddore ma il fastidio che provoca loro il naso chiuso è incredibile. Ecco allora qualche consiglio per aiutarli a respirare meglio.

Il raffreddore è da considerarsi come un’infezione delle alte vie respiratorie la cui causa può essere attribuita a diversi tipi di virus. Quello che nella pratica una mamma si trova di fronte è un bambino con il naso chiuso, che starnutisce in continuazione, magari che ha anche la tosse con il mal di gola e qualche decimo di febbre.

1. Tenere il naso pulito

Il primo consiglio che si può dare alle mamme è quello di usare una soluzione fisiologica per tenere pulito il naso dei bambini. Se ne trovano di vario tipo e riescono a dare sollievo al bambino che dopo un “lavaggetto” come si è soliti chiamarlo, riesce a respirare molto meglio. L’operazione va ripetuta anche 3 o 4 volte al giorno.

2. Non usare farmaci

Il raffreddore, lo dicono moltissimi medici, non si cura con i farmaci perché è una malattia che guarisce spontaneamente nell’arco di una settimana. Il che vuol dire che bisogna lasciare che il raffreddore faccia il suo corso avendo soltanto alcuni piccoli accorgimenti. Il primo, come abbiamo detto, è la pulizia del naso.

3. Aerosol con la soluzione fisiologica

I lavaggi nasali possono essere sostituiti anche da un aerosol a patto che anche questo sia fatto con la soluzione fisiologica. Il vapore infatti, aiuta moltissimo nello scioglimento delle secrezioni. L’uso di medicinali e spesso anche di cortisonici, non dà migliori risultati per cui il consiglio è sempre quello di usare rimedi semplici. Se poi c’è febbre e se questa supera i 38-38.5 gradi allora si può, anzi si deve, abbinare il paracetamolo.

4. Testa sollevata e tanta acqua

Per aiutare il bambino a respirare meglio si consiglia anche di mettere un cuscino sotto il materasso in modo da farlo dormire con la testa un po’ sollevata. Siccome è probabile che respiri con la bocca e che quindi gli si secchi, potete provare a dargli spesso da bere dell’acqua o delle bevande tiepide. C’è chi consiglia anche delle caramelline balsamiche. In quest’ultimo caso si hanno dei buoni risultati per via del fatto che hanno un potere lenitivo locale ma non saranno certamente curative.

Photo Credits | Chepko Danil Vitalevich / Shutterstock.com

Photo Credits | Khamidulin Sergey / Shutterstock.com

Lascia un commento