Zumba, come dimagrire divertendosi

I ritmi incalzanti della musica afro-caraibica uniti ai movimenti dell'aerobica classica: è questo il segreto di questa disciplina, esplosa in Italia negli ultimi anni

Zumba

Negli ultimi anni il fenomeno Zumba è letteralmente esploso infatti non c’è palestra che, tra i suoi corsi di fitness, non annoveri anche questo. La Zumba fa bene al corpo e alla mente e consente di mantenersi informa divertendosi al ritmo incalzante della musica.


Ma di che cosa si tratta? E’ una lezione di fitness che mixa i ritmi della musica africana e caraibica ai movimenti classici dell’aerobica. La Zumba è stata creata alla fine degli anni Novanta in Colombia, dal ballerino lberto “Beto” Perez, ma è soltanto negli ultimi anni che è arrivata anche in Italia con ottimi risultati (anche molti Vip hanno affermato di fare Zumba per mantenersi in forma). Le lezioni solitamente durano dai cinquanta ai sessanta minuti e puntano ad un alto consumo di calorie visto che l’intensità dei movimenti varia da esercizio ad esercizio e il corpo lavora più o meno intensamente a seconda della canzone. Tutto però è molto divertente perché ci sono delle vere e proprie coreografie da seguire. Coreografie create a hoc per garantire a tutti coloro che fanno Zumba un lavoro di alta intensità cardio-vascolare con anche una evidente tonificazione di gambe e glutei.

Per cui se la vostra missione è quella di perdere qualche chilo e tonificarvi in vista dell’estate, la Zumba è la disciplina che può fare al caso vostro. Informatevi nella palestra più vicina a voi per raccogliere tutte le informazioni che vi servono e cominciate a fare lezione, perché già dopo le prime settimane i primi risultati cominceranno a vedersi.

Foto | Thinkstock

 

 

 

Tags:

Commenti