Uomini che diventano sirene per un giorno, il video

Uomini che diventano sirene

Uomini che con lunghe code colorate e iridescenti fluidamente nuotano tra le acque come moderne varianti della Sirenetta? Eccoli, li presenta BuzzFeed con un video che mostra come uomini che diventano sirene, con la guida di un sirenetto professionista: provano l’ebbrezza di trasformarsi in evanescenti creature del mare. Erano in piscina, ma non stiamo tanto a sottolizzare.

Il mare è immaginario come immaginarie sono le sirene, almeno a sentire chi è digiuno di fiabe e cartoni animati Disney. Noi tutte sappiamo che dentro ciascuna ragazza c’è una piccola Ariel che scalpita, solo che dubitavamo potesse albegare anche nel cuore di qualche uomo.

Per trasformarsi basta poco, una coda che si indossa come una enorme pinna e come tale si usa per darsi la spinta nuotando con movenze sinuose ed eleganti. Per far entrare maggiormente nella parte i due aitanti sirenetti, l’istruttore li ha anche adornati con collane di coralli e alghe finti. Poi ha spiegato loro come muoversi (e come posare davanti all’obiettivo per calarsi ben bene nel ruolo).

Non ci avventureremo in giudizi su quanto possano apparire bizzarri uomini con code da pesce che tradizionalmente associamo a creature femminili, benché solo leggendarie. In fondo sappiamo tutti che anche i tritoni avevano la coda ed erano simili a sirene, no? Soltanto in chiave maschile.

Certo ci fa sorridere vederli alle prese con un lato della propria personalità che si confronta con un immaginario molto femminile. Al tempo stesso troviamo che sia una bella prova di coraggio lanciarsi in questa sfida che spazza via con una risata i triti discorsi sul gender.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=udX16sFx1Wk]

Lascia un commento