Le principesse Disney con un corpo realistico

principesse disney con un corpo realistico

Come sarebbero le principesse Disney con un corpo realistico è quello che si sono chiesti spesso in molti. Gli artisti hanno nel tempo reso visibile questa fantasia alla rovescia che rende i personaggi delle avventure fiabesche un po’ più vicine e simili a noi donne reali.

Lo ha fatto anche TheNamelessDoll, artista che ha creato una serie di gif con le principesse animate ma opportunamente aggiustate nelle proporzioni e nei volumi in modo da apparire più realistiche che mai, con un corpo più simile a quello di una donna comune.

Addio vitini stretti e impossibili e silhouette minute e flessuose: Anna e Ariel, Belle e Cenerentola nelle opere dell’artista somigliano più a noi che a se stesse. Dopo averle viste calate nell’epoca contemporanea e con i capelli in disordine, è tempo di una nuova demistificazione. Stavolta si spezza il canone di bellezza artificiale imposto più o meno volontariamente dai cartoni animati.

Da una parte questa costante rivisitazione del corpo delle principesse Disney ci sembra un’operazione che è sintomo di un più ampio cambiamento riguardo alla percezione del corpo femminile e di canoni di bellezza che si avvertono come troppo stretti, angusti e ingiusti. Dall’altro questa sorta di revisione appare quasi sacrilega per chi ama le favole Disney e la loro magia che non è certo di questo mondo appartenendo al regno della fantasia.

Vogliamo privarci anche di quel po’ di magia e di sogni che Disney ci ha regalato sin dalla nostra infanzia? E di contro, siamo sicuri che oggi sia ancora giusto proporre un modello femminile che per quanto si discosti da quello della principessa svenevole da salvare mantiene ancora canoni estetici del tutto irrealistici e non proprio sani? La risposta non è facile ma di sicuro le principesse sono belle anche così, con un girovita meno sottile.

Lascia un commento