Se le principesse Disney avessero un’etnia diversa

principesse disney etnia

Le principesse Disney sono state immaginate e rivisitate in molti modi diversi nell’arco di molti decenni, prima dalla stessa casa di produzione dei cartoni animati più amati al mondo, poi da tantissimi artisti contemporanei. Da ultimo sono diventate sempre più frequenti le rivisitazioni digitali delle amate principesse, quelle classiche e le più recenti.

Qualcuno le ha immaginate abbigliate in chiave moderna, qualcun altro ha svelato come sarebbero davvero se vivessero nella nostra realtà quotidiana anziché nel mondo della fantasia. Oggi scopriamo come le ha rivisitate l’autore del Tumblr Let There Be Doodles, immaginando che siano di etnia diversa rispetto a quella originariamente ideata nel lungometraggio animato.

Già Disney stesso in anni moderni ha dimostrato di sforzarsi in tal senso proponendo sui grandi schermi principesse di diverse etnia, pur seguendo il contesto della storia che raccontava: ricordiamo Mulan, Jasmine, Pocahontas, Tiana. E se la principessa Aurora fosse stata invece di origine giamaicana? E se la bella di Aladino fosse stata cinese? E se Mulan fosse stata egiziana?

L’artista che ha ripensato le principesse più note di ieri e di oggi ha spiegato di non avere avuto in mente alcun intento politico elaborando questo progetto. A muoverlo è stato solo il desiderio di sperimentare e di concedere maggiore spazio alla diversità in questo mondo come anche in quello della fantasia.

Le illustrazioni rivelano qualche felice intuizione, alcune principesse appaiono molto più belle, affascinanti e interessanti cambiando la loro etnia. D’altronde i racconti fantastici per definizione ci trasportano sempre in un contesto diverso da quello reale e inoltre molte fiabe archetipiche si ritrovano quasi identiche in diverse civiltà, anche molto lontane tra loro.

Photo Credits | Tumblr

Lascia un commento