Troppa palestra? Anoressia e bulimia in agguato

palestra

Fare esercizio fisico fa bene ma in alcuni casi, un uso della palestra ossessivo, può rappresentare un problema e deve assolutamente fare scattare il classico campanellino d’allarme soprattutto tra le giovanissime che, alla ricerca della forma fisica perfetta, decidono di riversarsi sull’attività fisica per perdere chili.

Non gridiamo subito allo scandalo: se nostra figlia è un po’ fissata con la palestra, non significa che per lei il problema anoressia-bulimia sia dietro l’angolo. Ma avere un occhio di riguardo, in questi casi, è fondamentale affinché la situazione non scappi di mano e non diventi più complicata di quanto potrebbe sembrare.

Laura Dalla Ragione, psichiatra e coordinatrice del comitato congiunto dei ministeri del Welfare e della Gioventù, spiega di quando lo sport diventa uno strumento di autolesionismo per tutte coloro che sono alla ricerca della forma fisica perfetta e della magrezza esasperata.

Gli sport più a rischio sono la danza, la ginnastica artistica, l’atletica leggera e il ciclismo. La danza, la ginnastica e l’atletica sono le attività a maggior rischio di ossessione legata alla forma fisica perfetta e alla magrezza. Nel ciclismo, poi, unito al rischio legato al doping, è presente anche il pericolo di cadere nella morsa dei disturbi alimentari. Si tratta di una epidemia sociale e globalizzata che si sta diffondendo a macchia d’olio, ed è per questo che sono importanti gli interventi messi in campo per contrastarla

Occorre non abbassare la guardia, insomma, per avere sempre la situazione sotto controllo: se avete figlie fissate con lo sport, insomma, non giratevi dall’altra parte.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento