Tendenze capelli dalla New York Fashion Week: pettinature anni 90

Isa Arfen - Presentation - MADE Fashion Week Fall 2015

Le passerelle della New York Fashion Week 2015 ci hanno mostrato chiaramente la transizione dallo stile bohemien anni 70, a un look più metropolitano ispirato agli anni ’90. Abbandonate le onde morbide e i capelli luminosi e liscio assoluto, sulle passerelle della Fashion Week newyorkese abbiamo notato pettinature più scompigliate mai, più scomposte del solito, con accessori a vista come le forcine sui lati della fronte.

Iniziamo dallo stile sleek. Il liscio si rinnova innanzitutto con la presenza della riga al centro. Surclassata dal ciuffo laterale delle precedenti stagioni, la riga al centro e la sua estrema rigorosità sono tornate prepontemente sui red carpet. La riga al centro deve essere disegnata alla perfezione e accompagnata dalle forcine a vista (meglio ancora se di un colore in contrasto con quello della chioma) che si applicano ai ciuffi più corti per creare l’effetto fascia. Nessun capello fuori posto!

La coda di cavallo minimal rimane la pettinatura scelta dagli hairstylist. Anche questa è accompagnata da una riga profonda (centrale o laterale) e dalle immancabili forcine a vista.

Lo chignon si trasforma. Dire raccolto spettinato è troppo poco per una pettinatura che è praticamente uno chignon fatto male, quasi una coda di cavallo con le lunghezze bloccate dall’elastico. Insomma, non è più un problema se la mattina non fate in tempo a pettinarvi i capelli.

Per quanto riguarda le acconciature invece, entriamo nel territorio wild delle pettinature selvagge, cotonate, a tutto volume. In perfetto stile punk e chic ci piace sottolineare il volume della mezza coda in cui si mescolano due texture diverse: capelli extra lucidi effetto bagnato sui lati, che si mescolano alle lunghezze opache  e gonfie. Il ciuffo? Ovviamente cotonato!

Photo Credit| Getty Images

 

Lascia un commento