Sport, Italia tra i paesi più sedentari

ginnastica

Italiani pigri e sedentari: a rivelarlo è lo studio compiuto a livello globale e pubblicato sulla rivista inglese The Lancet Global Health, che ha visto coinvolte ben 1,9 milioni di persone provenienti da 168 Paesi. Nel nostro paese il 41,4% degli adulti che non fa abbastanza moto, con conseguenze negative sulla salute.

Ma il problema riguarda il mondo intero dove la sedentarietà fa minacciosamente capolino. nel 2016 il 32% delle donne non si muove abbastanza, rispetto all’uomo che invece si ferma al 23%. Stessa tendenza si registra in Italia, dove il sesso femminile tocca il 46,2%, in confronto al 36,2% del sesso maschile.

Pelle del viso più giovane, fare sport aiuta

Fare più sport per mantenersi in salute, dunque. Ma per movimento non si intende solo l’esecuzione di uno sport ma anche di spostamenti che, nel corso della giornata, possono per esempio essere effettuati a piedi invece che in macchina. Ogni sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello delle condizioni di riposo vale come “movimento”, come sottolinea l’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità.

Photo | Thinkstock

Commenti