Sesso con il ciclo mestruale va bene?

sesso-allaperto

Se una coppia è affiatata ed in grado di condividere tutto, una domanda come questa prima o poi accarezzerà entrambi. Ci si può azzardare a chiedere al partner di fare sesso anche nel momento in cui la donna ha il ciclo mestruale? Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate. Intanto condividiamo il nostro di punto di vista.

Partiamo da un presupposto: non è il massimo dal punto di vista igienico, ma in quel particolare momento del mese l’anatomia genitale femminile è particolarmente sensibile. Ormoni, una irrorazione dei tessuti più importante: quel che è certo è che la stimolazione vaginale della donna è decisamente più sentita dalla stessa rispetto alla norma. Senza contare che le contrazioni che si sviluppano con l’orgasmo possono arrivare a funzionare addirittura come antidolorifico rispetto ai crampi mestruali. Quindi fisicamente e tecnicamente non vi è nessun impedimento nei confronti dell’attività sessuale durante questo periodo.

Il vero nodo della questione risiede quindi nel grado di comfort condiviso dalla coppia in tal senso. Se si è in una relazione ben navigata, ed entrambi si ha v0glia, difficilmente il ciclo rappresenta una barriera all’espressione del desiderio di intimità.  Ed è giusto che sia così. La raccomandazione è però quella di utilizzare comunque dei rimedi anticoncezionali se non si sta tentando di avere un figlio perchè in questo particolare periodo del mese la donna è comunque fertile. Detto questo davvero, il resto viene lasciato davvero a quanta dimestichezza e familiarità i membri della coppia hanno l’una con l’altro: non createvi ulteriori problemi.

 

Lascia un commento