Quando ha smesso di trattarti come una principessa?

Un progetto artistico di Saint Hoax, un artista mediorientale che mescola nella sua arte elementi pop ed impegno civile, è stato dedicato alla violenza contro le donne.

Le protagoniste della sua campagna di sensibilizzazione Happy Never After sono le principesse scolpite nell’immaginario collettivo da Walt Disney: Cenerentola, Ariel, Jasmin e Raperonzolo.

principessa4

La domanda provocatoria che pone Saint Hoax è questa: quando ha smesso di trattarti come una principessa?

principessa3

L’obiettivo è quello di sollecitare ragazze e donne che sono state oggetto di violenza domestica a denunciare i loro casi in modo che e autorità possano evitare che accada di nuovo. Saint Hoax, infatti, ricorda che non è mai troppo tardi per porre fine alla violenza.

principessa2

In un altro post abbiamo diffuso una campagna di sensibilizzazione, sempre legata al tema della violenza contro le donne, dimostrando come spesso a livello terminologico si facciano delle differenze tra le vittime di violenza facendo passare in secondo piano quello che hanno subito rispetto al loro orientamento sessuale, al mestiere praticato e via dicendo.

principessa1

Quello che ci ricorda Saint Hoax è che le donne vanno trattate sempre come principesse e quando questo non accade, è necessario denunciare immediatamente l’accaduto. Anche se a fare violenza è il proprio partner, bisogna superare il comune senso del pudore e garantirsi un futuro privo di violenza.

Nel nostro Paese, dal 2006, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha sviluppato un’attenzione particolare al tema ed ha attivato il numero di pubblica utilità 1522 per aiutare le donne a contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra famigliare.

Fonte e foto | Saint Hoax

Lascia un commento