Le proprietà del pomodoro

pomodori

Le proprietà del pomodoro sono davvero tante ed ecco dunque spiegato il motivo per cui questo tipo di verdura non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Dopo il salto vediamo nelo specifico a cosa fa bene il pomodoro e come sarebbe meglio consumarlo.

Partiamo proprio dal dilemma: pomodoro crudo o cotto? A differenza di tante altre verdure che cotte perdono un po’ del loro effetto, le proprietà del pomodoro rimangono intatte anche se lo mangiamo cotto, anzi: gli effetti benefici del licopene in esso contenuto aumentano in caso di pomodoro cotto. Il licopene, spiegazione doverosa, è un importante antiossidante che combatte l’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule e combatte in modo molto efficace l’invecchiamento della pelle, tiene a bada il colesterolo e protegge la pelle dai raggi solari. Essendo ricco di acqua e vitamine, il pomodoro è anche perfetto per essere consumato in estate: idrata, reintegra i minerali persi magari con la sudorazione, è poco calorico e facilmente digeribile.

Le proprietà del pomodoro lo identificano anche come un anti-tumorale: il pomodoro infatti aiuterebbe a prevenire i tumori, altro aspetto questo fondamentale per la nostra salute. Tra le proprietà del pomodoro ci sono anche quelle che vedrebbero questo tipo di ortaggio come un potente anti-infiammatorio. Insomma, considerando che il pomodoro si può cucinare in moltissimi modi, che è ideale per chi non deve prendere peso, che è anche piuttosto economico (altro aspetto da non sottovalutare), diciamo che una cosa è certa: il pomodoro dovrebbe sempre fare parte della nostra alimentazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento