Poche regole per rendere la casa a misura di bambino

shutterstock_212280133

La casa potrebbe doversi trasformare per l’arrivo di un bambino che non vuol dire soltanto che nell’arredo saranno inseriti dei mobili specifici come il fasciatoio o il lettino, ma anche che occorrerà rendere l’ambiente a misura di bambino. E come si fa? Ecco degli accorgimenti che vi renderanno l’operazione più semplice. 

Organizzare lo spazio per accogliere un bambino, è un’occasione educativa nel senso che il bambino si può educare anche attraverso il rispetto degli spazi e delle cose che possiede. Attenzione però a non fare sempre i soliti errori, ad esempio quello sulla disposizione dei giocattoli.

In genere si pensa che il bambino abbia bisogno di un luogo per contenere tutti i giocattoli, per esempio un cesto dove le sue cose sono alla rinfusa. È normale che poi il bambino, per trovare quello di cui ha bisogno, deve rovesciare l’intero cesto determinando un attrito tra il genitore che odia il disordine e il bambino che – per forza di cose – non può farne a meno.

Quindi le prime due regole da seguire per avere una casa a misura di bambino sono:

1. Organizzare i giocattoli dei bambini divisi per tipologie;
2. Rendere i giocattoli a portata di mano.

Questa seconda regola nasce dall’esigenza di dare al bambino la possibilità di vivere gli spazi senza la mediazione dell’adulto, in libertà e con autonomia.

Per quanto riguarda invece gli elementi specifici come il fasciatoio e il lettino, il loro posizionamento dipende dall’organizzazione della casa. Se il bagno è abbastanza ampio il fasciatoio è comodo averlo vicino al lavabo. Il lettino può essere nella stessa stanza dei genitori o nella cameretta. Se le porte sono strette al punto da non rendere possibile il passaggio del letto da una stanza all’altra si consiglia di montare il letto definendone subito la posizione.

Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com

Lascia un commento