Ikea Hacking o meglio, come personalizzare i mobili Ikea

Alzi la mano chi in casa ha almeno uno dei mobili Ikea più diffusi, dalla libreria Billy agli impronunciabili complementi d’arredo che sono di certo funzionali ma adesso hanno reso le case un po’ tutte uguali. Sono partiti da questa considerazione alcuni architetti che adesso in rete “modificano” i mobili svedesi. 

Una casa arredata con i mobili Ikea è di certo funzionale e semplice ma prediligere le forme e i colori suggeriti da questo colosso dell’arredamento, finisce per togliere verve alla personalità del padrone di casa. C’è chi si è affidato agli architetti famosi che partendo proprio dai mobili base, hanno realizzato soluzioni eleganti e raffinate.

Oggi si contano tantissime community dove sbirciare personalizzazioni anche semplici dei mobili Ikea, personalizzazioni a portata di mano per chi ha un po’ di dimestichezza con il fai da te. Facciamo qualche esempio.

Le ante dei mobili secondo SuperFront

Superfront si concentra sulle ante dei mobili di Ikea e conferisce loro un aspetto nuovo attraverso l’impiego dei motivi geometrici ottenuti tramite l’intaglio del legno. Il marchio SuperFront ha il merito di trasformare i comuni mobili di Ikea in oggetti eleganti e lussuosi. 

In camera da letto come in cucina o in bagno, ogni semplice anta può diventare speciale. Le foto sono state curate dalla blogger Louise de Miranda.

Nuovi divani soltanto cambiando rivestimento

Brown + Brown Architects, servendosi dei rivestimenti in tessuto del’azienda lituana eSlipcovers hanno rinnovato l’aspetto della zona living e guardando i mobili di questo soggiorno è davvero difficile immaginare che si tratti di elementi compresi nel catalogo di Ikea.

Lascia un commento