Le librerie fai da te, come si possono realizzare?

Ci sono tantissimi modi per creare dei mobili con il fai da te. Siccome siamo in vena di fare ordine e pulizia anche tra i volumi che prendono la polvere un po’ ovunque, diamo suggerimenti sulla realizzazione di una libreria fatta in casa, che consenta di risparmiare. 

C’è il solito consiglio legato ai materiali di recupero e in particolare alle cassette di plastica o di legno, spesso ridipinte o utilizzate così come sono, appese un po’ alla rinfusa per creare sulla parete un effetto dinamico. Può darsi che questa soluzione appaia scontata, per cui vi proponiamo la foto e passiamo alla seconda proposta.

Libreria-da-parete-con-cassette-in-plastica

Molto interessante la proposta fatta di realizzare una libreria partendo da una tapparella. Come ci si riesca è quanto meno incredibile ma ecco un video di Ecodesign che ci può aiutare:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NmC2UlCSArs]

Poi ci sarebbe la libreria creata a partire da una vecchia scala che di fai da te ha poco ma come risultato niente da invidiare alle altre soluzioni.

ladder

Molto più elaborata la libreria creata a partire da una serie di tubi che si snodano verso l’alto creando degli spazi in cui inserire i propri testi.

libreria_diy_5

E allo stesso modo è da apprezzare la vena creativa di chi ha proposto di usare le “carcasse” delle televisioni a tubo catodico per accogliere qualche buon libro. Un fai da te che propone anche un messaggio educativo niente male. In fondo anche questa soluzione è a costo zero.

libreria_diy_6

Chi avesse spazio a terra e una buona dose di scatole in cartone, potrebbe adottare questa soluzione molto semplice ed efficace.

mr-royal-ecologia

Lascia un commento