Come risparmiare soldi nella gestione di una casa

problemi economici superati come coppia

L’Italia sta attraversando da molti mesi un periodo di crisi economica che non sembra avere fine. Questo stato di cose incide necessariamente anche sui bilanci delle famiglie e di conseguenza sulla gestione della casa. La casa, infatti, come ogni altra organizzazione complessa, richieste l’investimento di una parte di risorse per la sua gestione quotidiana. Ma come sopravvivere a tutti gli impegni economici che una abitazione comporta?

Come risparmiare sulla spesa

La spesa, l’acquisto dei prodotti per la pulizia, la piccola manutenzione e naturalmente anche gli spostamenti che permettono di compiere tutte queste azioni…Sono attività che richiedono l’impiego di denaro. Ma esistono anche dei piccoli trucchi da applicare per cominciare ad acquisire un certo risparmio. Ecco come risparmiare soldi nelle gestione di una casa.

> Come risparmiare sulla benzina

Una prima possibilità per risparmiare in casa consiste nella possibilità di usufruire dei coupon, ovvero di quelle promozioni che permettono di acquistare un certo oggetto o un servizio ad un prezzo inferiore rispetto a quello medio di mercato. Si può trattare di buoi risparmio, buoni sconto, o omaggi, ma anche di promozioni 3×2. Se si seguono queste possibilità del marketing, come anche le raccolte punte o i ticket, si ha alla fine un vero risparmio sul lungo periodo.

Per l’acquisto di molti prodotti necessari in casa, come i detersivi e i detergenti, si possono utilizzare poi con successo i distributori alla spina, che fanno risparmiare sul costo degli imballaggi e di conseguenza anche spazio. Si possono comprare anche alimenti sfusi con questo sistema, come riso, pasta e cereali. Spesso non si tratta di prodotti di marca, cosa che fa ulteriormente risparmiare.

Per la manutenzione della casa, rivalutate infine i mercatini di quartiere, comprando usato ciò di cui avete bisogno e magari rivendendo quando non ne avete più bisogno.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento